Roberto Saviano presenta La paranza dei bambini

saviano-immagine-campagna-maki-galimberti

LA GRANDE INVASIONE 2017: ROBERTO SAVIANO DÀ IL VIA 

AL CONTO ALLA ROVESCIA VERSO LA QUINTA EDIZIONE

Lo scrittore ospite del Festival presenta a Ivrea La paranza dei bambini (Feltrinelli)

 

È l’ultimo lavoro di Roberto Saviano La paranza dei bambini ad aprire venerdì 2 dicembre alle 19 il programma di incontri di #invasionetuttolanno, il conto alla rovescia in vista della quinta edizione del festival della lettura La grande invasione che si terrà a giugno 2017.

 

Ideato e diretto da Marco Cassini e Gianmario Pilo, il festival ha accolto, nell’ultima edizione, 15.000 persone ed è oggi considerato uno dei più interessanti nel panorama nazionale.

 

Roberto Saviano (Napoli, 1979), autore del bestseller internazionale Gomorra (Mondadori 2006), presenterà a Ivrea presso le Officine H il suo ultimo lavoro. In ragione della limitata capienza dello spazio l’accesso sarà regolato in base a dei coupon che saranno distribuiti gratuitamente: 600 coupon (per un massimo di due a persona) saranno distribuiti presso La galleria del libro (via Palestro 70 a Ivrea) lunedì 21 novembre e lunedì 28 novembre, a partire dalle ore 15 e fino a esaurimento. Ulteriori 350 coupon verranno distribuiti il pomeriggio del 2 dicembre alle Officina H dalle 16,30. Ogni tagliando darà diritto all’ingresso di una sola persona.

 

Il libro racconta di dieci ragazzini di quindici anni dai soprannomi innocui Maraja, Pesce Moscio, Dentino, Lollipop, Drone che in scooter sfrecciano contromano alla conquista di Napoli. Sanno che “i soldi li ha chi se li prende”. E allora, via, sui motorini, per andare a prenderseli, i soldi, ma soprattutto il potere. La paranza dei bambini narra la controversa ascesa di una paranza – un gruppo di fuoco legato alla Camorra – e del suo capo, il giovane Nicolas Fiorillo. A poco a poco ottengono il controllo dei quartieri, sottraendoli alle paranze avversarie, stringendo alleanze con vecchi boss in declino.

In questo libro Roberto Saviano entra implacabile nella realtà che ha sempre indagato e immerge il lettore nell’autenticità di storie immaginate con uno straordinario romanzo di innocenza e sopraffazione.

 

Con questo appuntamento, che si aggiunge agli incontri con Jonathan Safran Foer dello scorso 31 agosto e con Alessandro Baricco il 27 settembre, La grande invasione segna il passaggio da festival temporaneo a progetto permanente e attivo durante tutto l’anno, anche grazie alle collaborazioni strette con altre realtà culturali nazionali. Prossimo appuntamento di #invasionetuttolanno: martedì 6 dicembre con lo scrittore inglese Harry Parker.

La quinta edizione della Grande invasione si terrà dall’1 al 4 giugno 2017.

 

Per informazioni La galleria del libro tel. 0125 641212.

 

www.lagrandeinvasione.it

Twitter: @grandeinvasione

Instagram: grandeinvasione

Facebook: facebook.com/invasionefestival

Hashtag ufficiale #invasionetuttolanno #invasione17

 

———————————–

 

Ufficio stampa La Grande Invasione

laWhite – ufficio stampa e dintorni tel. + 39 011 2764708 – info@lawhite.it

Silvia Bianco mob. + 39 333 8098719 e-mail: silvia@lawhite.it

Clio Amerio mob. +39 349 1614867 e-mail clio@lawhite.it

Marta Maimone mob. + 39 339 647 30 47 e-mail: marta@lawhite.it

 

Babel Agency

Maddalena Cazzanigae-mail: maddalena@babelagency.it; mob. 347 0000159

Greta Messori mail: greta@babelagency.it; mob. 338 4282344